i 4 passi del benessere psico-fisico e nutrizionale

il mio metodo di lavoro

logo Daniela Coarelli

✓ Alimentazione Consapevole

✓ Il Piacere della Tavola

✓ Creatività in Cucina

✓ Il Benessere complessivo della Persona

Biologa Nutrizionista a Roma Eur

il mio metodo di lavoro

Alla base del benessere c’è sempre una corretta alimentazione. 

Il compito del nutrizionista è quello di aiutare le persone a migliorare il proprio stile di vita, fornendo loro le linee guida per una sana e corretta alimentazione e per il ritrovamento di uno stato di salute e benessere totale.

E’ necessario seguire un metodo, che aiuti ad acquisire un corretto approccio con il cibo. Gestire il rapporto con il cibo significa essere informati, possedere conoscenze nutrizionali, scientifiche e rapportate alle proprie esigenze metaboliche, imparando a soddisfarle per sempre. L’alimentazione equilibrata e corretta è un comportamento così importante e basilare che va semplicemente vissuta tutti i giorni.

Il piano alimentare viene costruito “intorno” alla persona, valutando le sue attività quotidiane e le sue preferenze alimentari, considerando la sua unicità.

La via più sbagliata per dimagrire è seguire una dieta restrittiva fatta di obblighi e imposizioni. 

Il cibo è la fonte primaria di energia del nostro organismo, un piacere e uno dei nostri migliori alleati per stare bene, è dunque importante sapere come usarlo a nostro vantaggio. L’alimentazione studiata per te dal nutrizionista, è uno strumento fondamentale per favorire la tua salute, migliorare il tuo equilibrio psico-fisico, il tuo aspetto, il tuo buon umore. Un’alimentazione adatta a te ti aiuterà a vivere il cibo come strumento di benessere, prevenzione, cura e come fonte di piacere.

Un percorso nutrizionale non si limita alla compilazione di una dieta e al controllo periodico del peso, ma deve rispondere a richieste quali l’acquisizione e l’attuazione di uno stile di vita più salutare, supportando e condividendo varie fasi del percorso, che vanno dalla spesa ai suggerimenti per la preparazione dei pasti e molto altro.

Il mio metodo personale

Ritengo fondamentale l’ascolto e l’attenzione e dedicare il tempo necessario alla persona che si rivolge a me per poterla conoscere anche sotto il profilo psicologico e comprendere l’ambiente in cui vive, in modo da stabilire un rapporto di reciproca fiducia. E’ importante conoscere le sue abitudini alimentari e i suoi bisogni, le sue esigenze, l’organizzazione della sua giornata e la motivazione per trasmettere ottimismo sulle potenzialità che ognuno di noi ha dentro di sé. E’ fondamentale rafforzare la convinzione e la volontà di iniziare un percorso nutrizionale per poter raggiungere gli obiettivi prefissati 

Obiettivi

Prevenire la comparsa di numerose patologie croniche attraverso l’assunzione di corrette abitudini alimentari.

Gestire la propria alimentazione in modo equilibrato senza inutili privazioni, per portare la persona a riappropriarsi del proprio corpo, ad ascoltare i corretti messaggi di fame e sazietà che esso ci invia, a riscoprire un corretto e sano rapporto con il cibo.   

Smaltire il sovrappeso e divenire autonomi di fronte al cibo, perché insieme ai chili, si smaltiscano anche insicurezze, ansietà e disagi di fronte al problema “cibo”, anche se spesso si ritroverà ad avere qualche chilo in più rispetto a quello che si considerava il proprio peso ideale. La modificazione del comportamento alimentare avrà riflessi positivi sulla gestione del peso corporeo a breve e a lungo termine.

Capire l’importanza di uno stile di vita attivo mediante l’esercizio fisico, che ci permetterà di raggiungere più rapidamente il peso forma e mantenerlo nel tempo.  

strumenti

Antropometria

Valutazione dello stato nutrizionale, che fornisce, tramite lo studio dei diametri e delle circonferenze, informazioni sulla composizione corporea e sui relativi indici di rischio.

Holter metabolico Armband

Un multisensore che grazie all’utilizzo di quattro sensori di segnali fisiologici rilevati dal corpo, misura il reale dispendio calorico e la durata dell’attività fisica. Si indossa sul braccio sinistro e fornisce importanti indicazioni sullo stile di vita, il dispendio energetico giornaliero, le fasce orarie in cui tale consumo risulta maggiore e la qualità del sonno. Avendo a disposizione dati concreti e reali è possibile praticare interventi mirati, e soprattutto adeguati, allo stile di vita della persona.

approccio psicosomatico

Solo portando ordine ed equilibrio nella nostra sfera emozionale, potremo avviare con consapevolezza il processo di cambiamento delle nostre abitudini alimentari.

 

impedenziometria

Valutazione dello stato di idratazione corporea, percentuale della massa grassa e percentuale della massa magra, la massa cellulare metabolicamente attiva e il metabolismo basale. E’ utile soprattutto per monitorarne le variazioni nel tempo.

diario alimentare

Grazie al suo utilizzo è possibile rilevare i gusti gastronomici di chi ci troviamo di fronte, gli eventuali errori alimentari, quanto e quando si dedica all’attività fisica ed evidenziare le proprie emozioni e i propri desideri. È un aiuto per il paziente e un supporto per il nutrizionista.

plicometria

Valutazione della distribuzione e quantità di adipe.

Le mie ricette: scienza e arte in tavola

4 passi in padella: IL BLOG DELL’alimentazione consapevole

STUDIO
Via Augusto Renzini, 69 - 00128 ROMA
SI RICEVE PER APPUNTAMENTO